Consegne

Senza confini

Compilazione lettera di vettura

1. Selezionare il tipo di servizio che si intende utilizzare. E' fondamentale indicare tale opzione altrimenti la spedizione sarà inoltrata con il servizio più veloce.

2. Indicare tutti i dati del mittente. Il telefono è obbligatorio in quanto ci consente di comunicare eventuali giacenze. I clienti abbonati potranno richiederci le lettere di vettura con le informazioni del mittente già prestampate.

3. La firma del mittente è obbligatoria per l'accettazione delle condizioni generali di trasporto specificate sul retro della lettera di vettura.

4. Barrare appropriatamente il contenuto della spedizione.

5. Breve descrizione del contenuto della spedizione.

6. Indicare il valore dell'eventuale contrassegno.

7. Indicare la tipologia di incasso dell'eventuale contrassegno (contanti, assegno bancario, circolare, etc.) e ogni eventuale istruzione speciale di consegna (entro ore 10:00, ore 12:00, consegna al sabato, etc.), a tal proposito consultare il Servizio Clienti per verificare la fattibilità di quanto richiesto.

8. Indicare il valore assicurato. Ricordiamo che in caso di danno alle merci, il rimborso sarà riconosciuto solo ed esclusivamente se, al momento della ricezione della merce, il destinatario avrà firmato con " RISERVA" e scritto sulla lettera di vettura SDL Express o dell'eventuale vettore utilizzato, gli eventuali danni causati. Al fine di ricevere l'eventuale rimborso, sarà necessario produrre ogni documentazione che attesti il valore della merce assicurata ( es. fattura di vendita, scontrino fiscale).

9. Indicare tutti i dati del destinatario. Il telefono è obbligatorio in quanto ci consente di comunicare con lo stesso qualora l'indirizzo sia errato.

10. Indicare il numero di colli che compongono la spedizione (obbligatorio).

11. Indicare il peso totale della spedizione. La stessa sarà comunque ripesata dai ns sistemi.

12. Indicare le misure di ogni singolo collo. Gli stessi saranno comunque controllati dai ns sistemi.

13. Indicare a chi a fatturare il costo del trasporto. Se non indicato, la spedizione sarà addebitata automaticamente al mittente

Calcolo del peso volumetrico

Il peso volumetrico corrisponde allo spazio occupato dal pacco in rapporto al suo peso effettivo. Ciò significa, ad esempio, che una spedizione avente peso reale di 10 kg, contenente paglia, o altro genere di merce voluminosa, avrà certamente un volume maggiore di una spedizione di pari peso e contenente carta per fotocopie, ferro o altro materiale con massa elevata. Viceversa, 1 metro cubo di libri avrà un peso nettamente superiore ad 1 metro cubo di contenitori di plastica.

In entrambi i casi, il prezzo della spedizione verrà determinato assumendo come "valore tassabile" quello maggiore tra il peso reale e il peso volumetrico.

La formula prevista per calcolare il peso volumetrico di una spedizione è data dal prodotto tra le 3 dimensioni del pacco, espresse in centimetri, divise per un numero fisso secondo la seguente tabella:

Spedizione N. fisso
Nazionale 3000
Internazionale Economy Road 4000
Internazionale Economy Air 5000
Internazionale Espress 5000

Ad esempio, consideriamo un collo diretto a Londra che pesi 20 kg e misuri cm 50 (lunghezza) x 60 (larghezza) x 60 (altezza): moltiplichiamo 50 x 60 x 60, otteniamo 180.000 (centimetri cubici), dividiamo questo risultato per 6000 (se trattasi di spedizione internazionale espressa) ed otteniamo 30 (peso tassabile in kg).

SDL EXPRESS | 96/98, Via Circumvallazione Esterna - 80026 Casoria (NA) - Italia | P.I. 07052451213 | Tel. +39 081 7594009 | Fax. +39 081 7594042 | commerciale@sdlexpress.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite